domenica 29 gennaio 2017

PERSONAGGI ILLUSTRI DI AZZATE


Fra gli illustri personaggi che hanno soggiornato ad Azzate non possiamo dimenticare la regina Maria Cristina di Borbone, vedova di Carlo Felice re di Sardegna, che ha abbellito il castello di Azzate con il parco all’inglese e per poterlo annaffiare fece costruire un acquedotto che portava l’acqua del Colle di San Quirico nella villa. La sovrana fece inoltre costruire nel 1838 l’acquedotto che poi sarebbe divenuto il celebre lavatoio del Fontanone.
Ricordiamo il generale Giacinto Cottalorda, marito della contessa Marianna Bossi, il prode soldato di Austerlitz, del quale si conserva nella sua lapide al cimitero di Azzate la celebre citazione di Alessandro Manzoni: “Che belle ferite ho visto sulla fronte del bravo e buon generale Cottalorda! Ma su quante fronti se ne devono vedere perché l’Italia sia Italia?”.
Ricordare il professor Amintore Fanfani, allora insegnante presso l’Università Cattolica di Milano, ospite nella grande villa della contessa Elena Benizzi-Castellani unitamente a Carlo Alberto Carutti, cognato di Giovanni Testori, ricordato da Vittorio Sgarbi nella sua recente conferenza al Teatro Castellani.
Ricordiamo il barone Giuseppe Baroffio Dall’Aglio che ha lasciato in eredità alle suore del Sacro Monte di Varese la Villa Cornelia e un ingente patrimonio artistico per costituire il Museo Baroffio.
Ricordiamo il nobile Giacomo Cottalorda e la moglie Evelina Tellini che hanno lasciato tutti i loro beni all’Asilo Infantile di Azzate.
Ricordiamo il commendator Ugo Introini realizzatore della famosa tessitura poi denominata Tessitura Maino.





(Vedi anche: Per Fausto Vedani – Comune di Gorla Maggiore: Alla riscoperta di un illustre casato: i Bossi di Azzate).

Nessun commento:

Posta un commento